Porta Palazzo Torino: Storia, Orari, Contatti

da Viaggioltreillimite
Porta Palazzo
Porta Palazzo

Confusione, colori, il tutto accompagnato da un odore di spezie dal gusto piccante e afrodisiaco, capace di farti innamorare di tutto ciò che c’è intorno. Sapete di chi sto parlando? Di Porta Palazzo, meta turistica imperdibile, oltre che perno importante dell’attività di vendita al dettaglio del capoluogo torinese, dove numerosi turisti ogni fine settimana arrivano in città per comprare ottimi prodotti, oltre che vedere con i propri occhi una delle più interessanti originali realtà urbane.

L’ antica tettoia dell’orologio

A nord-est della piazza, eretta nel 1916, rappresenta un tipico esempio di struttura metallica dell’epoca. Simbolo del grande mercato per eccellenza è concentrato sul commercio di generi alimentari.

La Torre dell'orologio
La Torre dell'orologio

Mercato Centrale 

L’ edificio ubicato a nord-ovest della piazza, dopo vari lavori di riqualificazione, nel maggio 2019 venne inaugurato il Mercato Centrale. Al piano terra scoprirai un mondo gastronomico capace di farti scoprire l’intera italia.

Dal dolce al salato finendo a brindare con gli amici con in mano un calice di vino. Rosso o bianco quello lo deciderai tu! Al primo piano potrai fare shopping grazie alla presenza di negozi alla portata di tutti. E se avrai voglia di un break, fermati a prendere un caffè sulla terrazza, potrai ammirare la piazza e il suo mercato, sullo sfondo di una Torino sempre più magica

Storia & Curiosità

Il mercato di Porta Palazzo ha un racconto sulle spalle molto lontano. Pòrta Pila, o anche Pòrta Palass, nel dialetto piemontese, ormai esteso prettamente nelle province, è ubicato nella zona a nord-ovest del centro storico, delimitando i quartieri del Quadrilatero romano, Aurora e Borgo Dora. La Piazza è famosa per il suo mercato, ma l’inizio della sua storia risale nel 1701, quando il Duca Vittorio Amedeo II di Savoia avviò un notevole processo di rinnovamento di questa parte della città e affidò la realizzazione della piazza e dei relativi edifici barocchi con i portici, al celebre architetto Filippo Juvarra.

La piazza ha una forma ottagonale e con i suoi 51.300 mq è la più estesa d’Europa. Il mercato raccoglie diverse etnie ed è capace di farti viaggiare con la mente, grazie alle diverse culture che si intrecciano. L’ Europa s’incontra con l’Asia e l’Africa, tutto arricchito dal sottofondo composto da svariati dialetti e lingue diverse. Porta Palazzo oltre a regalare colori e tradizioni, ogni sabato a due passi della Piazza, viene organizzato Il Balonil famoso mercato dell’antiquariato più importante a Torino dove puoi trovare oggetti vintage e pezzi unici.

Durante gli scavi del 2002, in fase di riqualificazione della Piazza, vennero alla luce delle gallerie che fungevano per la conservazione del ghiaccio. Si pensa che le prime antiche ghiacciaie torinesi costruite circa nel 1753,  furono proprio quelle di Porta Palazzo. Esse avevano la funzione di tenere al fresco gli alimenti da vendere al mercato, come le carni e il pesce. Il ghiaccio veniva esportato sia dalla valle di Susa che dalle valli di Lanzo e tagliato in blocchi, raggiungendo Torino avvolto in sacchi di Yuta bagnato a dorso dei buoi. Le dimensioni dei blocchi erano al quanto generose per garantire l’arrivo in città in quantità sufficiente a soddisfare i commercianti.

Torino ha moltissime gallerie sotterranee e il suo sottosuolo è uno dei più misteriosi che si possano immaginare ed è tutto da scoprire. Ma quella è un altra storia che racchiude la nostra bella città di Torino.

Indirizzo

Piazza della Repubblica, 10122 Torino

Orari 

Lunedì:7.00-14.00-Martedì:7.00-14.00- Mercoledì:7.00-14.00

Giovedì:7.00-14.00- Venerdì:7.00-14.00-Sabato:7.00-19.00

Trasporti

bus

Fermata 84 Porta Palazzo Nord: linee 4, 11, 51.
Fermata 200 Porta Palazzo Sud: linee 4, 11, 27, 51, 57.
Fermata 202 Porta Palazzo Ovest: linee 3, 16.
Fermata 201 Porta Palazzo Est: linee 3, 16, 19.

Treno

Da stazione Porta Nuova: 25 a piedi oppure Linea 4, direzione via delle Querce, fermata Porta Palazzo Nord.
Da Porta Susa: 25 minuti a piedi.

Metro

Le fermate più vicine al Mercato: Porta Nuova, Porta Susa, XVIII Dicembre.

Mercato Centrale

Orari

08.00 – 00.00

Aperto 364 giorni all’anno

da lunedì alla domenica

Parcheggi

Parcheggio a pagamento, l’ingresso è sul fronte Piazza della Repubblica 17

Un caloroso abbraccio da viaggioltreillimite.

TI POTREBBERO PIACERE